1. Proprietà e oggetto
1. Il villaggio “Is Arenas” è gestito dalla società AWS s.r.l., con sede operativa in località “Is Arenas Pischinappiu”, Narbolia (OR), Partita IVA e Codice Fiscale 02500350224, nel prosieguo indicata “Is Arenas Camping Village”.
2. Is Arenas Camping Village eroga in favore dei propri clienti il servizio di campeggio così come definito dalla L.R. Sardegna 14 maggio 1984 n. 22 e successive attuazioni e modificazioni.
SEZIONE I – Soggetti ammessi alla fornitura
2. Ammissioni
1. Il servizio di campeggio è erogato esclusivamente a nuclei composti da un minimo di 1 a un massimo di 6 componenti.
2. La Direzione si riserva di ammettere comitive più numerose.
3. Ospiti
1. Ai clienti è consentito ricevere ospiti all’interno della struttura ricettiva.
2. L’accesso agli ospiti è ammesso solo negli orari di apertura della Reception (08:00 – 13:00 e 15:00 – 20:00) e previo pagamento dell’apposita tariffa.
3. Non sono ammessi ospiti minori di età, salvo che non siano accompagnati da adulti maggiorenni, ai quali è fatto obbligo di vigilare sulla loro condotta durante la permanenza all’interno della struttura ricettiva, rispondendone ad ogni effetto di legge verso Is Arenas Camping Village e verso terzi.
SEZIONE II – Prenotazioni e limiti di permanenza
4. Acconti e saldo per soggiorni a Is Arenas Camping Village
1. Entro 5 giorni dalla richiesta di prenotazione deve essere versato una caparra pari al 30% del costo del soggiorno.
2. In caso di tariffa non rimborsabile, entro 5 giorni dalla richiesta di prenotazione dovrà essere versato il totale del soggiorno con bonifico o con carta di credito.
6. Diritto di recesso
1. Il cliente può in ogni momento rinunciare alla prenotazione, dandone avviso per iscritto a Is Arenas Camping Village.
2. La disdetta comporta la restituzione da parte di Is Arenas Camping Village dell’acconto versato a titolo di prenotazione e caparra, nelle seguenti misure:
a) il 100% dell’intero importo della caparra, se la disdetta avviene tra la data di prenotazione e il 60esimo giorno antecedente la data di inizio del soggiorno;
b) la caparra verrà trasformata in voucher se la disdetta avviene tra il 59esimo giorno e il 30esimo giorno antecedente la data di inizio del soggiorno utilizzabile entro il termine della stagione estiva dell’anno successivo;
c) Nessun rimborso di quanto versato, se la disdetta avviene oltre il 29esimo giorno antecedente all’inizio del soggiorno.
c) nessun rimborso è previsto per prenotazioni con tariffa “Non Rimborsabile”.
7. Durata del soggiorno
1. La prenotazione è vincolante.
2. In caso di partenza anticipata, il cliente dovrà comunque corrispondere il saldo del soggiorno prenotato.
8. Cessione della prenotazione
1. La prenotazione è personale e non potrà essere ceduta dal cliente a terzi per qualsiasi titolo o ragione.
9. Arrivo e registrazione
1. Il ricevimento del cliente e l’espletamento delle formalità di registrazione presso la Reception sono consentiti solo nei seguenti orari:
2. Al momento della registrazione il cliente e i suoi ospiti devono comunicare a Is Arenas Camping Village le proprie generalità attraverso l’esibizione di un documento di Identità in corso di validità; in caso di variazioni successive attinenti alle persone degli ospiti, il cliente si impegna ad informarne il giorno stesso Is Arenas Camping Village consegnando i relativi documenti d’identità alla Direzione.
10. Ritardi
1. In caso di ritardo nell’arrivo al villaggio è comunque dovuta la tariffa dei giorni prenotati e non goduti. Al cliente è consentito un ritardo nell’arrivo rispetto alla data prevista non superiore alle ore 12.00 del secondo giorno successivo rispetto alla data prevista; se il cliente non sarà arrivato al campeggio e in assenza di avviso, anche telefonico, Is Arenas Camping Village riavrà la disponibilità della sistemazione.
11. Consegna delle chiavi
1. Le chiavi degli alloggi sono consegnate a partire dalle ore 15:00 del giorno di arrivo e devono essere riconsegnate entro le ore 10.00 del giorno della partenza.
12. Assegnazione della piazzola (clienti “Campeggio”)
1. È fatto obbligo al cliente di occupare la piazzola assegnatagli dalla Direzione o di attendere un accompagnatore che gli mostri quella a lui destinata.
2. L’occupazione di una piazzola diversa da quella assegnata è consentita solo su espressa autorizzazione della Direzione, con espletamento di una nuova procedura di registrazione.
13. Partenza
1. Il cliente deve lasciare la struttura ricettiva nell’ultimo giorno di soggiorno, entro i seguenti orari:
– entro le ore 12:00, se munito di camper, caravan o tenda;
– entro le ore 10:00, se alloggiante in bungalow, roulotte e tende attrezzate.
14. Pagamento
1. Il pagamento del corrispettivo del soggiorno, nonché di ogni altro servizio accessorio per il quale non sia previsto il pagamento immediato, è consentito solo negli orari di apertura della Reception 08:00 – 13:00 e 15:00 – 20:00 (in base al periodo gli orari potrebbero subire variazioni).
2. All’uscita della struttura, il cliente è obbligato a esibire al personale preposto al controllo la documentazione fiscale comprovante il pagamento del saldo.
15. Cauzione
1. A garanzia del valore della struttura e della sua dotazione al momento del check-in è richiesta la somma in contanti di €100,00 per soggiorni in bungalow, di €50,00 per soggiorni in roulotte e in Bell Tent. Al termine della vacanza il personale incaricato verificherà lo stato della struttura procedendo quindi alla restituzione del deposito oppure addebitando gli eventuali danni riscontrati.
2. È fatto salvo il diritto di Is Arenas Camping Village al risarcimento del maggior danno.
16. Rispetto della vegetazione
1. È fatto divieto di alterare in qualunque modo e con qualsiasi mezzo la flora esistente all’interno della struttura, nonché di tendere stenditoi tra la vegetazione, se non autorizzati dalla Direzione.
17. Accensione di fuochi
1. È fatto divieto di accendere fuochi liberi su tutta l’area della struttura ricettiva e delle relative pertinenze.
2. Sono fatte salve le norme più restrittive degli Enti preposti alla tutela e alla conservazione del patrimonio.
3. L’uso degli appositi barbecue ubicati all’interno della struttura è autorizzato esclusivamente nei giorni in cui non soffi un vento “moderato” d’intensità superiore a forza 3 sulla scala Beaufort (velocità del vento compresa tra 5,5 e 8 m/s) e attenendosi scrupolosamente alle modalità d’uso esposte con apposito cartello presso ciascuno dei punti barbecue.
4. L’uso di fornelli a gas all’interno delle piazzole è autorizzato a una distanza superiore a 1 metro dalla vegetazione circostante.
5. È fatto divieto di accendere prodotti da fumo nella “fascia di rispetto” ovvero all’interno della zona compresa tra il litorale sabbioso e l’area adibita a piazzole, ad eccezione dei punti barbecue segnalati da apposita cartellonistica.
18. Smaltimento dei rifiuti
1. È fatto divieto di smaltire i rifiuti al di fuori degli appositi punti di raccolta segnalati nel rispetto della vigente normativa in materia di raccolta differenziata.
2. È fatto divieto di smaltire le acque reflue, di qualunque tipo e di qualsiasi provenienza, al di fuori degli appositi punti di utenza posti all’interno della struttura ricettiva debitamente segnalati (procedura obbligatoria per lo scarico dei liquami di caravan e camper) e/o al di fuori dei servizi igienici.
19. Uso di cavi e attrezzature elettriche
1. È fatto divieto di ingombrare i percorsi viabili posti all’interno della struttura ricettiva con cavi e/o con qualsiasi altro strumento per la derivazione dell’energia elettrica; è altresì vietato il loro appoggio alla vegetazione circostante.
2. Il personale della struttura ricettiva è espressamente autorizzato all’immediato distacco, senza alcun preavviso, di qualsiasi cavo e/o di qualsiasi altro strumento apposto in violazione del comma che precede. La stessa autorizzazione è conferita nel caso di connessioni elettriche risultanti non conformi alla normativa vigente.
3. È fatto divieto di fissare al suolo e/o di appendere agli alberi antenne, parabole e ogni altro mezzo idoneo alla ricezione dei segnali radiotelevisivi.
20. Uso di apparecchi di diffusione sonora
1. Durante tutto l’arco delle 24 ore, è fatto divieto di utilizzare strumenti musicali o qualunque altro mezzo idoneo alla diffusione di suoni ad alto volume quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, TV, radio, etc.. Il divieto è assoluto durante l’orario in cui vige il silenzio (13:00 – 15:00 e 00:00 – 07:30).
21. Rispetto del riposo altrui e regole di condotta
1. È fatto divieto di assumere comportamenti che rechino disturbo alla quiete pubblica all’interno della struttura ricettiva e nelle relative pertinenze, nonché sull’arenile antistante.
2. All’interno delle “fasce orarie di quiete” ovvero dalle ore 13:00 alle 15:00 e dalle ore 00:00 alle 07:30, è fatto divieto di allestire o ripiegare attrezzature da campeggio, di parlare con tono di voce non adeguato alla quiete che s’intende garantire e di utilizzare mezzi meccanici. E’ sempre autorizzato l’uso del parco giochi. La Direzione, a propria insindacabile discrezione, può prevedere deroghe per le attività di animazione.
22. Animali domestici
1. Gli animali domestici sono ammessi nelle piazzole e all’interno dei Bungalow, previa sottoscrizione del Regolamento Cani & Gatti e previa consegna della copia del passaporto o libretto vaccinazioni, certificato di buona salute e assicurazione.
23. Modifiche alla piazzola
1. È fatto divieto di alterare in alcun modo lo stato della piazzola assegnata, salvo che tale esigenza non sia giustificata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse che mettano a rischio la salvaguardia di persone e/o cose; in tal caso è fatto obbligo al cliente di immediato ripristino dello stato dei luoghi al cessare di tali condizioni, a sue integrali cura e spese.
24. Parco giochi
1. L’accesso al parco giochi è consentito solo a bambini accompagnati da persone adulte, le quali ne sono responsabili ad ogni effetto di legge verso Is Arenas Camping Village e verso terzi.
25. Autovetture
1. L’uso delle autovetture è autorizzato solo per le operazioni di scarico (all’arrivo) e di carico (alla partenza) della tenda, delle attrezzature da campeggio e dei bagagli per i soggiorni nei bungalow, roulotte e tende attrezzate. E’ vietato utilizzare l’auto per lo scarico delle buste della spesa o similari.
2. Per le operazioni di carico e di scarico non può essere impiegato un tempo superiore alle 2 ore, salvo espressa autorizzazione scritta rilasciata dalla Direzione.
3. L’accesso alle autovetture è sempre vietato durante le ore di silenzio ovvero dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 00:00 alle 07:30.
26. Camper
1. L’accesso alla struttura ricettiva è consentito soltanto ai camper regolarmente omologati, anche allo scopo di pernottamento, dalle competenti autorità. Il personale della Direzione può richiedere l’esibizione di tale documentazione.
27. Limitazioni
1. Non è consentito l’accesso alla struttura ricettiva con motoveicoli di qualsiasi cilindrata a meno che non siano spinti a motore spento o con mezzi a trazione elettrica, ad eccezione di quelli guidati dal personale Is Arenas Camping Village.
28. Circolazione
1. Per la circolazione all’interno della struttura ricettiva, è stabilito un limite di velocità di 5 km/h, ovvero a passo d’uomo.
29. Parcheggi
1. La struttura ricettiva è dotata di apposite aree di parcheggio ubicate nelle zone pertinenziali alla stessa.
2. È fatto assoluto divieto di ostruire le vie di fuga con qualunque mezzo, sotto pena di rimozione forzata. Qualora l’ostruzione venga reiterata per la terza volta con lo stesso mezzo, questo sarà rimosso e/o sequestrato a sue spese e sarà restituito all’avente diritto al termine del soggiorno.
30. Emergenze
1. In caso di emergenze sanitarie, di gravi eventi naturali, di situazioni di pericolo per la pubblica sicurezza, di incendio, di inconvenienti per mare e di altri eventi potenzialmente dannosi e pericolosi, si dovrà contattare il personale di Is Arenas Camping Village, se reperibile, oppure si dovrà consultare la bacheca informativa esposta alla Reception, dove sono riportati tutti i riferimenti telefonici per ogni tipo di richiesta d’aiuto.
31. Responsabilità del cliente e/o degli ospiti
1. I clienti e/o i loro ospiti sono personalmente responsabili nei confronti di Is Arenas Camping Village e/o dei terzi per qualsiasi danno a persone e/o cose, diretto e/o indiretto, a qualunque titolo causato in conseguenza di condotte assunte in violazione delle norme del presente contratto e/o delle altre vigenti in quanto applicabili.
32. Risoluzione
1. La violazione degli obblighi posti a carico del cliente nel presente contratto comporterà, a seconda della gravità, il richiamo verbale o scritto da parte della Direzione della struttura.
2. Qualora il cliente non cessasse la condotta violativa immediatamente dopo il richiamo scritto, l’inadempimento comporterà la risoluzione del contratto, immediata e di diritto, con obbligo del cliente e dei suoi ospiti di lasciare la struttura ricettiva entro le 6 ore successive al ricevimento della comunicazione di risoluzione, nonché, a titolo di clausola penale, di pagare il corrispettivo dell’intero soggiorno prenotato, ancorché quello goduto sia minore, con diritto di Is Arenas Camping Village alla ritenzione della cauzione sino alla soddisfazione delle proprie ragioni di credito, nonché ad essere risarcita del maggior danno.
33. Variazioni
1. Qualsiasi variazione al regime di fornitura del servizio di campeggio che non sia in contrasto con le norme del presente contratto verrà resa pubblica mediante affissione nell’apposita bacheca per le comunicazioni situata all’ingresso della struttura.
2. Eventuali variazioni riservate a un singolo cliente saranno a questo comunicate per iscritto. Il documento relativo dovrà essere esibito a semplice richiesta del personale della struttura ricettiva. Ogni deroga è individuale e non costituisce fonte di equivalente diritto in favore di terzi.
34. Controversie
1. Il presente contratto è soggetto alla legge italiana e per quanto non previsto si fa espresso riferimento alle norme di legge e, in mancanza, agli usi e alle consuetudini. Ogni controversia relativa all’esecuzione e interpretazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Tribunale di Brescia.
35. Cessione del contratto
1. Il presente contratto e i diritti e gli obblighi che ne derivano saranno automaticamente trasferiti, senza necessità di alcun consenso da parte del cliente, per effetto di fusioni, incorporazioni, cessioni di azienda o di ramo d’azienda di Is Arenas Camping Village.
2. Il cliente non può cedere il presente contratto a terzi.
36. Clausole di chiusura
1. Eventuali tolleranze da parte di Is Arenas Camping Village, riferite a condotte dei clienti e/o dei loro ospiti che siano in violazione con quanto previsto dal presente contratto, non costituiscono rinuncia alcuna ai relativi diritti che ad essa spettano in base alle clausole medesime.
2. Nel caso in cui una qualsiasi clausola contrattuale risultasse, per qualunque ragione, non conforme a disposizioni inderogabili di legge, la stessa sarà inefficace, senza pregiudizio per la validità delle restanti clausole.
3. Il presente contratto costituisce l’integrale manifestazione di tutti gli accordi intervenuti tra le parti ed esaurisce la disciplina dei loro diritti e obblighi per quello che riguarda l’oggetto dell’accordo stesso. E’ da intendersi annullata e privata di effetto ogni eventuale precedente e diversa pattuizione scritta e orale, sia tra le parti, sia verso terzi, per quanto attiene il presente contratto.
4. Per qualsiasi modifica alle condizioni e ai termini del presente contratto è richiesta la forma scritta a pena di nullità.
37. Si approvano espressamente e specificamente i seguenti articoli:
1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36.